• 0

L’estate non è così lontana e già si profila all’orizzonte la tanto temuta prova costume. Bisogna quindi iniziare a contrastare gli inestetismi tipici della pelle, come le smagliature. Si tratta di piccole cicatrici che compaiono sulla pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Inizialmente sono di colore rossastro, per poi assumere un colore perlaceo.
Si presentano sul corpo con striature parallele, dove si alternano parti di pelle sana con piccole cicatrici. La pelle perde la capacità di produrre la melanina e, proprio per questo motivo, risultano più evidenti nella bella stagione. Si possono però contrastare questi inestetismi con appositi trattamenti di medicina rigenerativa, che andiamo ad analizzare nei seguenti paragrafi. Prima però scopriamo quali sono le cause delle smagliature della pelle.

Smagliature bianche: da cosa sono causate?

La causa principale delle smagliature è da ricercare nella perdita di elasticità del derma, che determina un cedimento delle fibre di collagene ed elastina in seguito ad un forte stress.
Le smagliature bianche rappresentano lo stadio più avanzato di questo inestetismo, ed anche più difficile da trattare. Ecco perché bisogna intervenire tempestivamente con un adeguato trattamento delle smagliature per impedire che si possa raggiungere quello stadio.
Queste smagliature compaiono all’altezza dell’addome, delle cosce e del seno. Possono comparire anche negli uomini, ma si presentano principalmente sulle braccia e sulla schiena, dove risulta più complicato individuarle per tempo. La presenza di smagliature bianche indica una stria atrofica, che richiede il consulto presso uno specialista per una diagnosi più accurata.
Gravidanze e diete troppo rigide, che determinano cambiamenti di peso repentini, possono favorire la comparsa di smagliature bianche. Quando si prende o si perde peso troppo velocemente la pelle fa fatica ad abituarsi al cambiamento repentino, quindi l’eccessivo stress determina uno strappo delle fibre cutanee. Recenti studi hanno dimostrato che anche lo stress può essere una delle cause che favorisce la comparsa di questo inestetismo.

Come possiamo eliminare le smagliature bianche con la medicina estetica

Per curare le smagliature sono disponibili vari trattamenti, proprio perché le cause e le modalità di presentazione di questo inestetismo sono piuttosto varie. I trattamenti principali
sono 3:

  • laser CO2
  • nanofat;
  • microneedling.

Il laser Co2 si adatta ad ogni tipo di pelle, in quanto ha il grande vantaggio di riuscire a diffondere il calore in modo omogeneo intorno all’area colpita, stimolando così anche la produzione di collagene. Oltre ad agire sul problema, questo trattamento mira a prevenirne la futura comparsa. I trattamenti vengono eseguiti ad una distanza di circa 30 giorni, in seguito ai quali compare generalmente un rossore importante che permane per qualche giorno che andrà alleviato con creme specifiche.
Tra le tecniche di estetica rigenerativa più efficaci c’è il nanofat, che agisce tramite l’infiltrazione di cellule staminali prelevate e concentrate dal tessuto adiposo. Tale
trattamento senza alcun rischio prevede il prelievo di una piccola quantità di grasso dal quale si vanno a separare le cellule staminali contenute in esso.
Il tram ero dura circa 1 ora i risultati sono visibili nel tempo grazie all’azione rigenerante delle cellule staminali che in quella zona andranno a recuperare il danno cutaneo delle smagliature
L’ultimo trattamento da analizzare è il microneedling, una tecnica innovativa di ringiovanimento non chirurgica e mini-invasiva che, oltre a contrastare le smagliature, è efficace anche contro le rughe e la perdita di tonicità della pelle. Si utilizza una penna con una testina roteante di microaghi che, penetrando nel tessuto, crea dei microtraumi che stimolano la produzione di collagene. Viene quindi rigenerata la pelle, che acquisisce anche un colorito più uniforme e naturale. Questa tecnica è affiancata dall’utilizzo di prodotti biostimolanti, che penetrano con maggiore facilità in profondità proprio grazie ai micro-aghi. La procedura avviene a livello ambulatoriale e dura circa 30/40minuti. I primi risultati sono visibili già dopo poche settimane, mentre quelli definitivi si potranno apprezzare dopo un paio di mesi. Si consigliano 3/4 trattamenti a distanza di un mese per conseguire risultati soddisfacenti.
È bene notare che non esistono trattamenti che possano eliminare completamente le smagliature ma sicuramente è possibile ottenere grandi miglioramenti.
Spesso è possibile combinare i diversi trattamenti così da ottenere una sinergia e quindi risultati più evidenti.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve!
Come possiamo aiutarti?