Medicina estetica
Un trattamento di medicina estetica per ridurre i segni dell’invecchiamento del viso
A cosa serve
Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica per ridurre i segni dell’invecchiamento del viso, décolleté e del collo, come la collana di Venere e le rughe presenti fra le mammelle. ll peeling chimico consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute per un periodo sufficiente di tempo al fine di interagire con gli strati cellulari dell’epidermide e del derma.
Come funziona
È un trattamento che viene effettuato ambulatorialmente e consiste nell’applicare, a livello della cute da trattare, sostanze acide a diverse concentrazioni, a seconda del problema da affrontare. A livello dell’epidermide il peeling determina:
- rimozione dello strato corneo della cute e il tappo cheratinico dei comedoni;
- aumento del turnover cellulare con relativa esfoliazione;
- riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee;
- stimolazione dei fibroblasti per produrre glicoproteine e nuovo collagene, con ristrutturazione della componente fibrosa del derma.
Trattamento
Il trattamento dura pochi minuti ed il risultato è apprezzabile dopo 2-4 applicazioni secondo lo spessore e qualità della pelle, con sedute che possono essere intervallate da 2 a 3 settimane. Al termine del trattamento, la cute si presenterà lievemente arrossata e nei giorni successivi andrà incontro ad una progressiva esfoliazione dello strato superficiale della pelle.
Il risultato definitivo sarà apprezzabile dopo 2-3 settimane ed è fortemente correlato al numero di sessioni eseguite.